Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Network Marketing Significato|Tra mito e realtà

Negli ultimi anni si parla molto di Network Marketing in Italia , complici la crisi economica e la diffusione di internet. Centinaia se non addirittura migliaia di persone hanno partecipato ad eventi o presentazioni dove spesso il NM viene descritto come un modo semplice e naturale per fare soldi, ma hai mai sentito una spiegazione concreta sul significato del Network Marketing? Avrai sentito frasi del tipo: 

“Condividi i benefici e i risultati ottenuti con i prodotti X, aiuterai così le persone a te più care e al tempo stesso guadagnerai!”

“E’ semplice! Basta parlare dei tuoi risultati con 3/5 persone che poi faranno lo stesso con altre 3/5 persone e la forza della leva ti farà guadagnare commissioni automatiche”Troppo facile per essere vero? Sì, evidentemente. Sarebbe come credere che gli asini volano!

Quindi: è una truffa?

Quando viene presentato in questo modo, a mio modesto parere, sì. C’è quindi un altro Network Marketing. 

Come funziona? Perchè non si capisce? 

Il Network Marketing è un business complesso, funziona a step di carriera e di competenza. Non può essere semplificato da chi vi si approccia superficialmente e non ha quindi le competenze per poterlo capire, dicendo ad amici e conoscenti che è un business facile per moltiplicare incassi e guadagni.

In realtà è più complesso di così: è un business che permette a tutti, partendo dalla base (iscrizione ad un’azienda) di fare carriera nel rispetto dei regolamenti della casa madre.
Un po’ come dire: partite tutti allo stesso livello e via, che vinca il migliore!Personalmente penso non sia un business adatto a tutti e parlarne come fosse una soluzione tampone per i momenti di crisi, o l’Eldorado per chi vuol diventare ricco senza fare nulla, oltre ad essere irrispettoso verso i professionisti che lo fanno seriamente, lo trovo anche stupido (e controproducente).

Colgo l’occasione per ringraziare i vari “Imbonitori” per aver sporcato questo settore che può davvero offrire grandi opportunità, aggiungendo difficoltà a chi lo pratica con competenza e nel rispetto delle normative vigenti, sia italiane, sia estere.

Significato di Network e concetto di Marketing

Se sei stato ad una riunione di presentazione o a un evento di formazione in merito?

  • Ti hanno spiegato quali competenze servono per sviluppare abilità di Networking o ti hanno parlato della lista nomi?
  • Ti hanno spiegato quali competenze servono per sviluppare abilità nel Marketing o ti hanno parlato degli inviti, dei messaggi su Whatsapp, dei messaggi nei gruppi Facebook, di Messenger e così via?

Ma soprattutto: ti hanno spiegato il significato di Network? E cosa vuol dire Marketing? NO? 

Segui questo consiglio: fatti un giro su Wikipedia: scoprirai un mondo! Potresti essere un po’ confuso all’inizio o potresti imparare qualcosa. Comunque provaci.
Una cosa almeno te l’hanno insegnata: SII DIFFERENTE, quindi, inizia ora!

Novità dal blog

Romy C.
Romy C.

"Conosco molto bene le abitudini che si insinuano in giornate frenetiche tra pc, clienti, telefonate, video-chiamate, picchi emotivi... In questi articoli ti suggerisco soluzioni semplici ed efficaci per il tuo business, affinchè sia etico, profittevole senza rimetterci la Salute".

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividilo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

NETWORK2020 CONTATTI

Contatto personale Clicca e Scrivimi

Copyright 2020 © All rights reserved | Network2020 | Privacy Policy  |  Cookies Policy