Negli ultimi anni si parla molto di Network Marketing in Italia , complici la crisi economica e la diffusione di internet. Centinaia se non addirittura migliaia di persone hanno partecipato ad eventi o presentazioni dove spesso il NM viene descritto come un modo semplice e naturale per fare soldi, ma hai mai sentito una spiegazione concreta sul significato del Network Marketing? Avrai sentito frasi del tipo:
“Condividi i benefici e i risultati ottenuti con i prodotti X, aiuterai così le persone a te più care e al tempo stesso guadagnerai!”
“E’ semplice! Basta parlare dei tuoi risultati con 3/5 persone che poi faranno lo stesso con altre 3/5 persone e la forza della leva ti farà guadagnare commissioni automatiche”Troppo facile per essere vero? Sì, evidentemente. Sarebbe come credere che gli asini volano!
Quindi: è una truffa?
Quando viene presentato in questo modo, a mio modesto parere, sì. C’è quindi un altro Network Marketing.
Come funziona? Perchè non si capisce?
Il Network Marketing è un business complesso, funziona a step di carriera e di competenza. Non può essere semplificato da chi vi si approccia superficialmente e non ha quindi le competenze per poterlo capire, dicendo ad amici e conoscenti che è un business facile per moltiplicare incassi e guadagni.
In realtà è più complesso di così: è un business che permette a tutti, partendo dalla base (iscrizione ad un’azienda) di fare carriera nel rispetto dei regolamenti della casa madre.
Un po’ come dire: partite tutti allo stesso livello e via, che vinca il migliore!Personalmente penso non sia un business adatto a tutti e parlarne come fosse una soluzione tampone per i momenti di crisi, o l’Eldorado per chi vuol diventare ricco senza fare nulla, oltre ad essere irrispettoso verso i professionisti che lo fanno seriamente, lo trovo anche stupido (e controproducente).
Colgo l’occasione per ringraziare i vari “Imbonitori” per aver sporcato questo settore che può davvero offrire grandi opportunità, aggiungendo difficoltà a chi lo pratica con competenza e nel rispetto delle normative vigenti, sia italiane, sia estere.
Significato di Network e concetto di Marketing
Se sei stato ad una riunione di presentazione o a un evento di formazione in merito?
- Ti hanno spiegato quali competenze servono per sviluppare abilità di Networking o ti hanno parlato della lista nomi?
- Ti hanno spiegato quali competenze servono per sviluppare abilità nel Marketing o ti hanno parlato degli inviti, dei messaggi su Whatsapp, dei messaggi nei gruppi Facebook, di Messenger e così via?
Ma soprattutto: ti hanno spiegato il significato di Network? E cosa vuol dire Marketing? NO?
Segui questo consiglio: fatti un giro su Wikipedia: scoprirai un mondo! Potresti essere un po’ confuso all’inizio o potresti imparare qualcosa. Comunque provaci.
Una cosa almeno te l’hanno insegnata: SII DIFFERENTE, quindi, inizia ora!