Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Smart working e vendita online

Smart working e vendita online, sono le attuali sfide per l’economia famigliare. Il lavoro da casa sta assumendo un valore nuovo in termini di impegno, produttività e tempistiche. Una nuova modalità che vede in prima linea le donne.

Stato d'emergenza e smart working

L’attuale stato di emergenza sanitaria sta cambiando profondamente il panorama lavorativo globale. Termini come smart working, lavoro da casa, lavoro agile, sono entrati velocemente nelle nostre vite come un approccio nuovo all’organizzazione del lavoro al quale ci dobbiamo velocemente adattare.
Un nuovo modello che  intende superare la presenza fisica in ufficio e lasciare ai lavoratori maggiore flessibilità e autonomia attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie con lo scopo di una maggior efficienza. (almeno così si dice). 

Lavoro da casa e Smart Working

Il lavoro da casa è in realtà sempre esistito ed è stata una realtà principalmente al femminile. Parlo di lavori manuali come intrecciare pelli per accessori di moda, affrancare buste per aziende pubblicitarie e una miriade di piccoli lavori “artigianali” di cui poco si è parlato e nulla si parla,
E che dire della vendita di prodotti di bellezza, dimagranti, pentole, coperte…che dal dopoguerra in poi ha contribuito al bilancio famigliare permettendo il “miracolo economico?”
Un contributo concreto alla crescita di generazioni di diplomati e laureati, un contributo concreto al risparmio, alla proprietà e alla serenità.
Certo oggi abbiamo istruzione e terminologie più raffinate rispetto alle nostre madri e alle nostre nonne, ma la sostanza non cambia.
Oggi più di ieri la nostra professionalità e il nostro impegno sono indispensabili per il bilancio famigliare, sia che siamo retribuite da fonti esterne, sia che dobbiamo crearci la nostra attività da sole!
Unica differenza lo strumento: la tecnologia!
Ecco i nuovi parametri:

Smart Working retribuito: attività d’ufficio, segreteria, assistenza, consulenza…
Smart Working autonomo: consulenza clienti, assistenza clienti, vendita (affiliate, dropshipping, network)

Gestione del Tempo

 

Lavorare da casa non è una passeggiata, soprattutto se sei donna e soprattutto se hai famiglia.
E’ una modalità che sì lascia ampio spazio, ma ciò non vuol dire che non nasconda delle insidie.
La principale è la gestione del Tempo e la capacità di imparare a dire “NO”.

  • “NO” per i tuoi spazi
  • “NO” per i tuoi orari
  • “NO” per il tuo tempo

Con il lavoro da casa dovrai ritagliarti spazio e orari definiti ed è questo l’ostacolo più grande, quello che ti porterà maggiori difficoltà, ma è quello che dovrai necessariamente definire se vuoi avere successo nella tua attività di smart working.
Dovrai stabilire spazi dedicati e orari dove non ci sei per nessuno, proprio come se tu fossi in ufficio, in negozio o in studio.
Dovrai ricavare il tempo per l’attività fisica e gli impegni personali.

Un suggerimento: Se hai un compagno, un marito o un amico osservalo! Come gestisce il suo tempo?  Trovi differenze? Sicuramente sì!

Oltre allo spazio e al tempo, un altro elemento fondamentale è la pianificazione del lavoro da remoto. L’attività d’impresa mi ha insegnato che senza un minimo di organizzazione non si ottengono attività di successo!

La gestione delle task per lavorare da remoto

Condivido quindi di seguito un modo semplice ed estremamente pratico per gestire al meglio l’operatività quotidiana del lavorare da remoto.
L’ho chiamata Gestione delle Task e stabilisce la priorità delle cose da fare.

  1. La prima cosa che faccio è occuparmi delle attività produttive, cioè quelle che portano avanti la mia attività e mi fanno fatturare (assistenza ai clienti, mail, gestione campagne, creazione post, articoli, video…)
  2. La seconda sono le cose meno importanti, ma che devo chiudere (perché magari non le ho concluse il giorno prima, ad esempio un articolo del blog) 
  3. La terza comprende le cose non produttive (formazione, aggiornamento etc.)

Smart Working e vendita online

Questi semplici consigli che possono sembrare ovvi, non lo sono per le donne che sono cresciute con il mito del multitasking. 
Bravissime nella gestione del tutto, ma non nel far rispettare i propri spazi e ciò mal si coniuga con smart working e lavoro da casa che richiede tempi e spazi definiti. 
L’essere poi mamma e moglie è un’altra cosa!

Spesso l’esigenza di gestire in presenza il menage famigliare “avvia”  le donne in “avventure” di vendita online attratte dalla libertà di movimento e dalla necessità di contribuire al bilancio famigliare.
Un terreno molto produttivo, ma al contempo ancora scarsamente regolamentato e piuttosto scivoloso. 

La vendita online si articola in modalità e terminologie nuove e prevede competenze che vanno ben al di là di un utilizzo casalingo dei social. 

CLICCA QUI

Ci rialzeremo, più forti di prima

Presto l’Italia si rialzerà. noi tutti ci rialzeremo!
Penso spesso ai miei amici imprenditori, commercianti, professionisti che perdono il sonno per le bollette, le tasse, gli affitti, i mutui… comprendo i loro stati d’animo e ringrazio me stessa per aver scelto quasi 10 anni fa una modalità d’impresa che mi consente di lavorare con serenità e lucidità.
Per questo mi impegno a scrivere, per fornire un aiuto concreto nel comprendere le nuove evoluzioni del mercato e per aiutare a ritrovare coraggio e fiducia.

Restiamo uniti, restiamo forti!  I giorni migliori delle nostre vite devono ancora arrivare!
Segui il Blog e la pagina Facebook e ricorda:
qualunque sia il tuo percorso la formazione mirata è l’unica via per la libertà e il successo!

Novità dal blog

Romy C.
Romy C.

"Conosco molto bene le abitudini che si insinuano in giornate frenetiche tra pc, clienti, telefonate, video-chiamate, picchi emotivi... In questi articoli ti suggerisco soluzioni semplici ed efficaci per il tuo business, affinchè sia etico, profittevole senza rimetterci la Salute".

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividilo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

NETWORK2020 CONTATTI

Contatto personale Clicca e Scrivimi

Copyright 2020 © All rights reserved | Network2020 | Privacy Policy  |  Cookies Policy